Lezione 1 di 0
In Corso

Basi dell’Ecopsicologia

Ecopsiché 28 Marzo 2024

Percorso informativo sulle radici, lo sviluppo e le prospettive di un nuovo campo della psicologia che riconosce l’importanza dell’ambiente naturale per il benessere e la realizzazione dell’essere umano. Un approccio che spalanca immensi orizzonti e offre nuove linee guida per costruire il nostro futuro personale e di specie.

Se hai già seguito, o stai seguendo, Ecotuning Training, questo percorso è già incluso in ABCDE. Non è necessario rifarlo una seconda volta.

 

Basi dell’Ecopsicologia

«Senti che c’è “qualche cosa di più” da scoprire per quanto riguarda la tua relazione con la natura e il tuo ruolo di sapiens sulla Terra?»

«Desideri avvicinarti a una rivoluzionaria visione di te stesso/a e del mondo?»

«Hai mai pensato di essere parte attiva e co-creativa nel processo della vita in evoluzione su questo bel Pianeta verde e azzurro?»

In questo corso “Basi dell’Ecopsicologia” potrai conoscere un approccio che spalanca immensi orizzonti e offre nuove linee guida per costruire il nostro futuro personale e di specie. Potrai condividere il tuo sentire e le tue riflessioni con persone in cammino nella stessa direzione, per scoprire l’ampio margine di libertà, creatività e responsabilità che abbiamo in questa esperienza terrestre.

 

Struttura

  • 12 lezioni su piattaforma Moodle con testi, suggerimenti bibliografici dettagliati ed esercizi da fare individualmente.
  • Due pdf scaricabili per ogni lezione.
  • Possibilità di condividere risposte e pareri con gli altri allievi del corso attraverso un forum dedicato, monitorato da tutor.

 

Programma

  1. L’incontro tra ecologia e psicologia
  2. Madre Terra nel mito e nella storia
  3. Visione sistemica e cambiamento di paradigma
  4. Psicologia umanistica come riferimento
  5. Teoria di Gaia e cittadinanza terrestre
  6. Filosofia ed etica ambientale
  7. Mondo animale: le creature altre
  8. Gli spiriti di natura nella tradizione
  9. La natura come terapia
  10. Oltre i confini: la dimensione noetica
  11. Coscienza planetaria e via dell’azione
  12. Ecopsicologia nel mondo

 

Aula Gaia


Ecco, dall’immagine, il link per accedere ad Aula Gaia. Guarda qui sotto come crearti un account sulla Piattaforma Moodle.

 

 

 

Il Corso e il forum di Basi dell’Ecopsioclogia

E, da qui, il link diretto al Corso. Guarda qui sotto come crearti un account sulla Piattaforma Moodle.

“Sotto la Quercia” è il Forum di Basi dell’Ecopsicologia. E’ monitorato da Paola Rosa, tutor del Corso. Puoi leggere  anche gli altri post e interagire con i tuoi compagni di viaggio. Sono richiesti almeno 7 interventi sul Forum. Negli scambi scritti all’interno del percorso vigono le stesse regole di rispetto e non giudizio che caratterizzano ogni gruppo di crescita personale.

 

 

Storia del Corso e conduzione

Questo corso è nato nel 2005 per consentire a tutti di avvicinarsi all’Ecopsicologia nell’ambito di una Community in sintonia.
E’ stato ideato e realizzato da Marcella Danon. 

 

Come creare un account su Aula Gaia e cominciare il Corso

Per prima cosa iscriviti alla piattaforma su www.ecopsiche.it, andando a questo link: http://www.ecopsiche.it/login/signup.php

Quando avrai creato il tuo account, entra nel corso Basi dell’Ecopsicologia  con questa “chiave di iscrizione”: verdeprato
Dovrai inserirla solo la prima volta. Ti consiglio di inserire il link di Aula Gaia tra i preferiti in modo da ritrovarlo facilmente ogni volta che vorrai proseguire.

 

Buon percorso!
Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia
www.ecopsicologia.it