ECOFORMAZIONE

Il corso per imparare a creare e condurre un percorso formativo.

ECOFORMAZIONE

Il corso per imparare a creare e condurre un percorso formativo

In Natura, con la Natura, per la Natura.

Di cosa si tratta?

4 giorni di formazione per imparare a disegnare, creare e condurre percorsi formativi

Ecoformazione è un corso pratico ed esperienziale, che ti permette un’esplorazione sistematica delle tematiche e competenze necessarie per operare efficacemente in ogni ambito della formazione.

Il nostro metodo si basa sui principi dell’Ecopsicologia: potrai acquisire le basi teoriche e pratiche di una formazione basata su gentilezza, rispetto, sensibilità e partnership per e con la Natura.

Sperimenterai in prima persona le competenze indispensabili per la creazione di relazioni armoniche, rispettose e funzionali e conoscerai le principali mappe con cui disegnare e condurre un percorso formativo per adulti e per tutti gli ambiti della formazione.

Ti formi per formare persone,

in un percorso di 4 giorni che ti darà strumenti teorici e pratici che saranno arricchimento fondamentale per una pratica professionale efficace e incisiva.

Per chi è Ecoformazione?

Il nostro seminario intensivo è destinato a te se ti piace insegnare e ti piace condurre gruppi.

È il corso che stai cercando se

Se sei già un professionista della formazione, puoi ampliare i tuoi orizzonti e avere nuovi spunti per arricchire enormemente il tuo lavoro;

Se invece non sei ancora professionista e vuoi diventarlo, imparerai le basi teoriche e pratiche che ti consentiranno di realizzare e condurre eventi formativi efficaci e indimenticabili in qualunque settore deciderai di operare!

È RIVOLTO A TE
se

oppure ancora

Il nostro seminario di Ecoformazione ti consente di

Scopri di più su Ecoformazione,

Come avviene l'apprendimento?

A condurre il seminario saranno

Marcella Danon

psicologa, giornalista, formatrice presso l’Università della Valle d’Aosta

Silvia Mongili

pedagogista, formatrice e docente presso l’Università di Cagliari.

La loro esperienza ventennale e soprattutto la loro straordinaria passione, ti coinvolgeranno nell’apprendimento diretto di ogni aspetto pratico e teorico del mondo della formazione.

Condividendo esperienze e valorizzando il sapere del gruppo attraverso un approccio maieutico, esperienziale, creativo e collaborativo, conoscerai mappe e strumenti direttamente e immediatamente applicabili nei tuoi progetti di formazione.

Potrai così ampliare le tue competenze e orientarti verso una professione emergente, di cui c’è sempre più bisogno e richiesta nel mercato del lavoro.

Inoltre, il grande valore aggiunto dato dall’Ecopsicologia è che tutto questo lo faremo in co-conduzione con la Natura, che sarà per noi sia il setting preferenziale per la nostra formazione, sia una alleata e maestra nel nostro apprendimento!

Cosa imparerai nei 4 Giorni Intensivi

Il potere e la magia del processo formativo
  •  Strategie di formazione
  •  Insegnare a crescere
  •  Modelli di apprendimento
  •  Eco operative learning
  •  Educare giocando
  •  La costellazione di competenze del formatore
  • Ecoformazione come sfida evolutiva

Le fasi di progettazione e le mappe di riferimento

  • Analizzare i bisogni e definire la meta da raggiungere
  • Disegnare il processo di apprendimento
  • L’atto di volontà e l’intenzione attiva
  • La mappa delle relazioni ecologiche, in sette tappe
  • La mappa Da Ego a Eco, per sintonizzare il proprio intervento sul livello di coscienza degli interlocutori
  • Flow learning, mappa di Joseph Cornell
  • Theory U, mappa di Otto Sharmer:
I metodi e gli strumenti
  • Il paradigma del cerchio
  • La metodologia gentile
  • Gli accordi della comunicazione ecologica
  • Fasi di creazione del gruppo
  • Stili di leadership e ecoleadership
  • Organizzazione della condivisione
  • La cassetta degli attrezzi

Imparare dall’esperienza per migliorare le proposte

  • Il valore della valutazione
  • Feedback
  • Debriefing
  • Metodologie di raccolta informazioni
  • Diari di percorso
  • Raccolta spunti per il rinnovamento
  • Mettere a punto un nuovo copione

Cosa pensa chi ha già frequentato Ecoformazione?

Ho scelto di seguire il percorso in Ecoformazione per completare e strutturare meglio la formazione seguita in Ecotuning e Green Coaching, soprattutto per la possibilità di mettermi in gioco e sperimentarmi nella conduzione del seminario di introduzione all’Ecopsicologia “da Ego a Eco”. Per me è stato significativo sia il luogo scelto che il gruppo con il quale ho condiviso questo percorso. E’ stato interessante anche sperimentarsi in gruppo nella conduzione e vedere i vari approcci, oltre quelli ben noti e sempre ricchi e coinvolgenti di Marcella e Silvia. Un altro grande momento di crescita e co-creazione nel mio percorso di facilitatrice nella ri-connessione con la natura.

Stefania P.

La spinta a frequentare il corso di Ecoformazione è stato il desiderio di rivivere un'esperienza di profondo, unico e prezioso apprendimento in un ambiente accogliente, gioioso e incredibilmente arricchente, che avevo già avuto la fortuna di incontrare nel percorso di formazione in Ecotuning.
Naturalmente ogni mia aspettativa è stata soddisfatta e ampiamente superata, offrendomi l'occasione di crearmi una borsa di indispensabili strumenti per progettare, realizzare e condurre con passione e professionalità i miei incontri di Ecotuning.
Distillati teorici miscelati con tanta pratica guidata, mi hanno permesso di tracciare con più metodo e lungimiranza i sentieri di consapevolezza e connessione che volevo proporre ai gruppi di persone.
La conduzione sapiente e gentile delle conduttrici accompagnata da un gruppo di colleghi straordinario, ha reso l'esperienza di apprendimento oltre che efficace e completa, decisamente emozionante e divertente!
Grazie di cuore alle docenti e al gruppo in formazione!

Miriam L.

Daniele P.

Elena M.

Elisabetta O.

Come in tutti gli incontri della scuola Ecopsiché Brianza a cui ho partecipato (sono diplomanda in Green Coaching), anche al corso di Ecoformazione 2021 l'ambiente emotivo è stato famigliare, accogliente, non giudicante e mi sono sentita proprio a mio agio. È stato uno spazio dove ho appreso diversi approcci di fare formazione, soprattutto quello ludico/esperienziale e del lavoro a gruppi. Ho usato la "scheda di progettazione del percorso formativo" per stendere la struttura base del mio progetto di comunità educante con asilo nel bosco 2-6 anni e i miei compagni di gruppo di Ecoformazione, Miriam e Davide, che ho conosciuto in questa occasione, mi hanno aiutata. Ora che si è creato il primo gruppo di famiglie della comunità educante, sto usando il setting del Cerchio, che abbiamo approfondito proprio al corso, per creare il giusto clima emotivo e parlare a cuore aperto con i genitori dei loro bisogni e aspettative.

Chiara P.

Ecoformazione 2021 mi ha entusiasmata per l'approccio umanistico del corso dove l'unicità di ognuno è stata messa in risalto e a disposizione del gruppo.
La parte ludico-formativa ha avuto per me un'importanza fondamentale. In particolare il gioco del "Baratto delle Qualità" ha messo in luce che ogni mia qualità può essere utile e che "posso" trovare negli altri quelle in cui sono carente.
La condivisione delle doti è fondamentale per creare sinergia di lavoro e per una co-creazione efficace e "ecologica" in cui la diversità diventa opportunità.

Luisa P.

La cosa che più mi è piaciuta di ecoformazione è stata la possibilità di creare e sperimentare pratiche formative in un gruppo di persone eterogeneo. La ricchezza di diversi punti di vista, data soprattutto delle tante professionalità presenti, mi ha consentito inoltre di rendere molto concreta la prospettiva che vede la Natura parte attiva in ogni attività. Strumenti di facilitazione, esercitazioni, ice breaking, modalità di conduzione dei debriefing o dei feedback, il corso mi ha offerto tantissimi spunti e idee… che pian piano stanno diventando progetti, anche con alcune delle persone che con me hanno condiviso quel percorso!

Ilaria M.

Richiedi informazioni sul Corso

Compila il form qui sotto e ti ricontatteremo.

© Marcella Danon 2022
Partita Iva 11783910158
Privacy PolicyCookie Policy