ABCDE (ABC di Ecotuning)

ABCDE breve descrizione
Ecopsiché · Maggio 8, 2021

ABC di ECOTUNING
La teoria e la pratica dell’Ecopsicologia

L’Ecopsicologia ti invita a conoscerti, a valorizzare le tue potenzialità sopite e a usare il tuo potere personale al servizio della vita. Il mondo ha bisogno di te, svegliati e agisci!

 

«La salute dell’ambiente e il nostro benessere sono strettamente correlati: l’attuale sfida evolutiva è quella di ricordarci che… “noi siamo la Terra”!

Struttura

ABCD…Ecotuning è un percorso in 4 moduli tematici, ognuno dei quali affronta diversi aspetti dell’Ecotuning, l’applicazione pratica dell’Ecopsicologia nella propria attività professionale o per la crescita personale e culturale.

ABCD…Ecotuning è utile a chi lavora con gruppi e/o singoli individui e vuole imparare nuove pratiche di crescita personale e relazionale da svolgere e far svolgere all’aperto e/o al chiuso per ampliare la visione che si ha di sé e del proprio ruolo nel mondo: è una preparazione alla cittadinanza terrestre e a una maggiore consapevolezza

  • 80 lezioni
  • 60 video
  • 16 dispense
  • 24 schede di esercitazioni pratiche di ecotuning
  • 7 lezioni dal vivo, via webinar – “Elisir di Ecopsicologia”
  • 4 schede di webgrafia
  • 4 questionari di riassunto/verifica
  • 4+4 quiz a risposte multiple e a cruciverba
  • Forum di condivisione monitorato da tutor
  • Partenza e ritmo personalizzati!

Programma

1 – Da EGO a ECO
Le basi filosofiche, storiche e scientifiche dell’Ecopsicologia, disciplina innovativa in ambito psicologico e, allo stesso tempo, visione ispiratrice per la realizzazione di interventi concreti in ambito educativo, di crescita personale, organizzativo e sociale volti alla creazione di stili di vita sostenibili in sinergia con l’ecosistema, improntati alla gioia.

2 – Evoluzione, empatia e co-creazione
Uno sguardo aperto e in espansione sul dispiegarsi del processo evolutivo che ha dato forma ai sistemi viventi complessi sul Piante Terra e all’emergere della specie homo sapiens. Il processo è tutt’ora in atto e noi abbiamo un ruolo attivo nell’evoluzione, ma non lo abbiamo ancora capito. L’Ecopsicologia risveglia e promuove questa consapevolezza.

3 – La parola è potere, il silenzio è amore
Leadership del linguaggio e “arte dell’incontro” per usare in modo più consapevole le parole come mezzo di comunicazione con gli altri. Esplorazione di mappe e metafore dell’Ecopsicologia applicate alle relazioni interpersonali, per conoscere le sette tappe che creano relazioni ecologiche con se stessi, con gli altri, col mondo naturale.

4 – Creare campi di risonanza
Per ampliare la visione su se stessi e sul mondo, per contattare sensibilità che aiutano a riconoscersi parte attiva nell’ecosistema, per attivare intenzione e volontà e impegnarsi nella propria autorealizzazione personale come tappa necessaria per esprimere consapevolmente e creativamente i propri talenti al servizio della vita.

Qui il programma dettagliato di ABCDE

 

Storia del Corso e conduzione

Questo corso è nato nel 2015 dalla collaborazione tra Marcella Danon e Fabio Ballor, specializzato in apprendimento a distanza e socio fondatore di Webinar Pro, il punto di riferimento italiano per chi vuole progettare, organizzare, realizzare eventi online professionali.

 

Riconoscimenti

Per concludere il percorso che è parte integrante di Ecotuning Training ti viene chiesto di partecipare ad almeno 10 discussioni sul forum e rispondere a EcoPsicoQuiz, le 20 domande finali sui contenuti del corso.

 

 

Sul docente

Not Enrolled
This course is currently closed

Corso Include

  • 47 Lezioni